Making Waves

matthias@matthias-koch.ch

+41 79 843 28 50

Lufthansa New York (in Italian)

Nel 1993 ho avuto l’opportunità di entrare in Lufthansa e diventare il responsabile marketing della compagnia negli Stati Uniti. Lasciare British Airways, dove per la prima volta avevo “respirato il cherosene”, non era facile, ma la prospettiva di vivere a New York era irresistibile!

 

“Di

La sfida

  • Fare in modo che, per chi progettava un viaggio, Lufthansa fosse nella lista delle compagnie aeree prese in considerazione.
  • Favorire e implementare la partnership con United Airlines

L’approccio

  • Applicare le lezioni imparate: forte focus sul brand e perfetta integrazione della comunicazione above e below the line.
  • Lancio della la prima campagna pubblicitaria congiunta Lufthansa/United Airlines per le rotte del Nord Atlantico.
  • Risorse: staff di 17 persone, budget 23 milioni di dollari

I risultati

Raggiungere la più alta quota di mercato sulle rotte del nel Nord Atlantico e creare la prima grande alleanza tra compagnie aeree ha permesso di porre le basi per il progetto Star Alliance.

1993 - 1994

Lufthansa

New York

General Manager Marketing USA