Making Waves

matthias@matthias-koch.ch

+41 79 843 28 50

British Airways (in Italian)

“Benvenuto a bordo” così mi fu comunicato che ero entrato nel mondo di British Airways.

Creare un nuovo ufficio per le vendite, il marketing e la distribuzione in Europa, al di fuori del tradizionale mercato di riferimento, è stato un passo importante per la compagnia, che ha offerto a me la possibilità di dare una svolta alla mia carriera, cambiando completamente settore.

 

“Di

La sfida

  • Preparare la compagnia all’apertura del mercato unico europeo, nel 1993.
  • Affrontare l’aumento della concorrenza sulle rotte europee verso il Regno Unito.
  • Affrontare la perdita dei diritti aerei esclusivi con la Germania dopo l’unificazione.
  • Consolidare l’attività della compagnia.
  • Superare l’impatto negativo sui viaggi aerei seguito alla  prima guerra del Golfo. 

L’approccio

  • Mettere insieme un team e stabilire il modo di collaborare.
  • Costruire un network con i colleghi europei e londinesi e con agenzie esterne.
  • Unificare le campagne pubblicitarie per tutta Europa.
  • Progettare, valutare, lanciare e gestire il primo programma di loyalty per i frequent flyer (Executive club) per creare una base di clienti fedeli.
  • Diventare la voce europea nello sviluppo dei Club frequent Flyer di British Airways.
  • Sviluppare e lanciare la più grande offerta mondiale dopo la Guerra del Golfo
  • Risorse: staff di 5 persone budget: € 4 milioni dalla sede centrale e 30 dalla sede locale.

Risultati

  • BA è stata un pioniere nel marketing delle compagnie aeree.
  • È stata superata l’immagine negativa di BA nel mondo
  • Per la prima volta una compagnia aerea europea ha creato un data base di frequent flyer.
  • È stato utilizzato per la prima il brand come mezzo per aggiungere valore all’esperienza del cliente.
  • È stata lanciata la campagna  ‘L’offerta più grande del mondo’ in 16 lingue in Europa.

1989 - 1993

British Airways

Ufficio europeo, Amsterdam

Marketing Manager Europa