Nel 2016 nasce per me una nuova opportunità: il museo per cui lavoravo come guida volontaria, cerca un Responsabile del Servizio Visitatori: un ruolo molto diverso da quello da me coperto fino a quel momento!
“Di
I compiti e le responsabilità
- Gestire il sistema di biglietteria (Global Ticketing System di IREC)
- Organizzare visite di gruppi internazionali
- Gestire circa 50 volontari-guide
- Organizzare aperture speciali del Museo e l’affitto dei suoi spazi
- Coordinarsi con i servizi di sicurezza
- Pianificare i servizi di reception
- Gestire il puntuale pagamento delle prenotazioni di gruppo
L’approccio
- Ho lavorato per semplificare le procedure di prenotazione on line in francese, inglese e tedesco.
- Mi sono preoccupato di creare un rapporto costruttivo con le guide volontarie (i miei ex colleghi!)
- Ho introdotto procedure di controllo per garantire una gestione senza problemi dei vari progetti.
Risultati
- Piena soddisfazione di visitatori, guide e receptionist (in questo periodo nessuna lamentela!)
- Incremento misurabile del fatturato.